Visita del Rotary Club Chieti – Sulmona, 16 giugno 2024
Domenica 16 giugno 2024 un gruppo di soci del Rotary Club di Chieti ha visitato Sulmona ed ha manifestato il piacere di incontrare i rotariani del Club di Sulmona. Il saluto di accoglienza è stato dato dal nostro Presidente Artemio Laratta al Presidente di Chieti Raffaele Di Felice nel cortile della Abazia Celestiniana alle 10:00, ora fissata per l’incontro. Erano presenti anche i seguenti soci del rotary sulmonese: Michele Bocci, Francesco Simoncelli con Maura, Paolo Mancini, Pietro Tontodonato e Margherita Viventi.
Margherita è stata salutata con espressioni gioiose e circondata da tante attenzioni dai chietini per essere molto conosciuta come concittadina ed essere stata per alcuni dei presenti il medico di famiglia! La visita si è protratta per due ore perché la guida turistica ha fatto seguire il classico percorso iniziando dalla chiesa di stile borrominiano, contenente la cappella di Giacomo Caldora e la piccola chiesetta originaria ipogea. La sosta successiva nell’ampio refettorio dove sono stati restaurati gli affreschi sulle pareti, le cui figure hanno assunto un colore grigio scuro per l’uso diverso del locale e per un lungo periodo di abbandono.
Ammirevole è la rappresentazione dell’ultima cena sulla parete ovest del salone. La foto di gruppo è stata scattata sulla pregevole scalinata in pietra bianca della Maiella che collega il refettorio al piano dei nobili, il cui cortile è stato visitato per ultimo. Gli amici di Chieti si sono poi recati a visitare la Cattedrale di San Panfilo prima di riunirsi in conviviale, anche con la presenza di alcuni soci sulmonesi, al Ristorante Meeting, accolti dal nostro socio Domenico Santacroce, proprietario della struttura alberghiera.
Al termine della conviviale si è avuto lo scambio dei gagliardetti tra i due Presidenti e Artemio La Ratta ha offerto alle signore presenti un fiore di confetto, simbolo di una famosa produzione artigianale locale. L’omaggio è stato molto gradito ed è stato assoggettato ad una particolare attenzione su come era stato confezionato. Dall’incontro è scaturito l’impegno a stringere maggiori contatti tra i due Club e a mettere in programma una visita del Club di Sulmona a Chieti. Erano presenti tra i soci di Chieti due rotariani più conosciuti: il Past Governor Paolo Raschiatore e Gino Pala, uno dei “pilastri“ del Rotary Campus ,entrambi accompagnati dalle rispettive consorti. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del Centro Storico di Sulmona. (Testo di Pietro Tontodonato)