“Tutti nello Sport” Ottava Edizione

Condividi questo contenuto

“Tutti nello Sport” Ottava Edizione – Sulmona, 23 ottobre 2016 – Impianti sportivi de ‘L’Incoronata’

Il Presidente del Rotary Club di Sulmona per l’anno 2016/17 Notaio Donatella Quartuccio ha riproposto con forte spirito di volontà e con la condivisione di tutti i soci la manifestazione “Tutti nello Sport”, giunta così alla sua ottava edizione e sempre ospitata dal Circolo Tennis Club in località Incoronata a Sulmona.

La finalità dell’iniziativa è quella di stimolare l’interesse dei portatori di disabilità a praticare lo Sport per ottenere come risultato una migliore condizione psicofisica. In apertura della mattinata sportiva, dopo il saluto del Presidente Donatella Quartuccio sono intervenuti, per manifestare l’apprezzamento e il ringraziamento per l’attività umanitaria rotariana, il Consigliere Franco Di Rocco del Comune di Sulmona e l’Assessore allo Sport Andrea Marino di Popoli.

Il rotariano Dott. Giorgio Felzani, Direttore Sanitario della Clinica San Raffaele di Sulmona ha relazionato in merito alla utilità dello Sport soprattutto per chi si trova in condizioni di disabilità, ed ha presentato una delle persone presenti che, benché costretto a causa di un incidente stradale a muoversi in carrozzella, è riuscita nell’arco di pochi anni a primeggiare nelle gare paralimpiche di tennis

Per alcune tipologie di discipline sportive tra quelle indicate come praticabili, cioè il Tennis, il Tennis da tavolo, il Tiro con l’arco, le Bocce, il Basket, il Karatè, il Calcetto ed il Nuoto, si è dato seguito alle gare ed anche allo scambio di esercitazioni, eseguite da persone che hanno dato prova di grande volontà ed entusiasmo, pur trovandosi in condizioni di disabilità.

Il Rotary per questa iniziativa, oltre al validissimo supporto del Dott. Felzani e del personale del San Raffaele, ha coinvolto anche le associazioni sportive indicate nel manifesto e, quest’anno, anche la Protezione Civile comunale pronta a montare alcuni gazebo in caso di pioggia.

La giornata “Tutti nello Sport” è stata avviata nel 2007 ed inizialmente era rivolta solo all’incontro autunnale dei ragazzi partecipanti al Campus Rotary estivo e all’Assemblea del Comitato Organizzatore; incontro che la Dott.ssa Margherita Viventi chiese ed ottenne che fosse tenuto anche a Sulmona e non come al solito nella zona di Chieti o Pescara.

Successivamente, per non escludere dal messaggio di promozione delle discipline sportive i numerosi diversamente abili della zona, che non potevano partecipare al Campus, la manifestazione venne programmata in modo da consentire una maggiore partecipazione dei residenti nel territorio del Club. La mattinata della attuale edizione ha registrato momenti di grande euforia nei partecipanti alle gare ed anche tanto apprezzamento e consenso da parte degli spettatori.

La giornata è iniziata con una prima colazione di accoglienza, alla quale è seguito il saluto dal rotariano Dott. Giorgio Felzani, Direttore Sanitario del San Raffaele Sulmona,che la illustrato lo svolgimento e la tempistica delle gare.

È stata anche molto gradita la visita del Direttore Operativo del San Raffaele, Ing. Luigi Marinelli , che ha avuto modo di constatare il forte legame del personale della struttura sanitaria da lui diretta con la Città di Sulmona e con le manifestazioni come questa o come la Giostra cavalleresca, alle quali vengono accompagnati i pazienti in riabilitazione presso la clinica.

Questi ultimi ottengono notevoli benefici quando, fuori dalla loro stanza di degenza, vivono momenti di socializzazione tra la gente. Prima del commiato e dei reciproci ringraziamenti e saluti, il Presidente Donatella ha consegnato ai partecipanti alle gare l’Attestato di Partecipazione a ricordo dell’evento.

La giornata si è avviata al momento dell’accoglienza con una ricca colazione offerta da Pingue Catering di Fabio Spinosa e si è conclusa con un gustoso buffet offerto dalla Coselp di Maria Assunta Rossi;

a questi imprenditori che, anche nelle passate edizioni di “Tutti nello Sport”, pur non essendo all’epoca rotariani, hanno dato prova di una grande sensibilità e generosità nel contribuire alla realizzazione del programma umanitario, va il ringraziamento e il plauso da parte del Rotary.