“Tutti nello Sport” 

Condividi questo contenuto

“Tutti nello Sport” – Sulmona, 20 ottobre 2013 – Impianti sportivi de ‘L’Incoronata’

La manifestazione che, per il settimo anno, è stata riproposta dal Rotary Club di Sulmona negli Impianti sportivi dell’Incoronata, finalizzata a dimostrare che anche i portatori di disabilità possono praticare lo Sport,

ha riportato l’auspicato successo per l’adesione dei soci e dei loro familiari, delle associazioni di volontariato e dei cittadini invitati ad assistere alla pratica delle sei discipline previste nel programma: nuoto, tennis, tennis da tavolo, tiro con l’arco storico, tiro con l’arco moderno e bocce.

Quest’anno è stato possibile inserire anche il nuoto, perché la piscina comunale era funzionante questa domenica, perché ospitava i campionati regionali di nuoto per disabili;

campionati ai quali hanno partecipato con successo le due associazioni cittadine “Nuoto disabili Sulmona” e “A.P.D. Oltre lo Sport.”

La coincidenza con le gare di nuoto ha richiamato molti forestieri, che, informatisi dell’iniziativa rotariana,avviata sin dal 2007 dal Club di Sulmona, hanno rivolto un plauso a tutti i suoi soci. La giornata “Tutti nello Sport” inizialmente era rivolta solo all’incontro dei ragazzi partecipanti al Campus Rotary estivo e all’Assemblea del Comitato Organizzatore.

Dallo scorso anno la manifestazione sportiva “Tutti nello Sport” ha ampliato il campo di azione con una maggiore aggregazione sociale ed umana delle realtà presenti nel territorio, mirando a far conoscere e promuovere le attività sportive paralimpiche alle persone, che si trovano in condizione di disabilità e ai loro familiari: è prezioso il concorso delle Associazioni sportive, del volontariato, delle cooperative di servizi e del San Raffaele Sulmona Srl, che, con entusiasmo e serio impegno, rendono fattibile l’evento.

Quest’anno sul manifesto si è voluto riportare, oltre al logo del Rotary, anche lo stemma del Comune di Sulmona, che ha dato il suo Patrocinio; quello del San Raffaele Sulmona, che organizza il programma delle gare mettendo a disposizione personale e mezzi; di seguito quelli delle associazioni sportive: Arcieri Sulmona, Nuoto Disabili Sulmona, A.P.D. Oltre lo Sport ,Gruppo Sportivo Tennis Tavolo Popoli, che ha eseguito le dimostrazioni anche con il Gruppo Storico Città di Popoli; a parte, quello del Tennis Club Sulmona, gestore delle strutture del Complesso Sportivo “Antonio Trinchini”. L’evento si è realizzato anche con l’impegno di altre associazioni: CRI, AIAS, UNITALSI, AVULS, U.I.CIECHI, IL FUTURO, e delle Coop. HORIZON, Coop. NUOVI ORIZZONTI SOCIALI.

La giornata è iniziata con una prima colazione di accoglienza, alla quale è seguito il saluto dal rotariano Dott. Giorgio Felzani, Direttore Sanitario del San Raffaele Sulmona,che la illustrato lo svolgimento e la tempistica delle gare.

Il Presidente del Club, Dott. Piero Susi, ha sottolineato l’importanza della manifestazione, che viene portata avanti per la volontà dei soci, che così intendono testimoniare lo spirito del servire, promuovendo azioni umanitarie sia a livello mondiale, sia nel luogo in cui si vive. Una rappresentanza del SULMONA CALCIO, militante in serie D, ha rinnovato la visita già fatta lo scorso anno.

Il Sindaco di Sulmona, Dott. Giuseppe Ranalli, ha assicurato la sua presenza alla premiazione dei vincitori delle gare di nuoto;successivamente si è recato agli attigui impianti da tennis, dove ha avuto luogo la premiazione degli altri atleti e la conclusione della giornata sportiva. Al termine, Il Club ha offerto ai presenti un ricco buffet. ha effettuato un ottimo servizio, nel preannunciare l’evento, nel ritrasmettere all’indomani alcune immagini delle gare con l’intervista al Presidente del Club.

La giornata è stata splendida, con cielo sereno e temperatura mite, cosa che ha fatto svanire le preoccupazioni e l’ansia degli organizzatori, che erano stati costretti, per contrattempi, a spostare la data della manifestazione di un mese:in passato l’evento si svolgeva il mese di settembre.L’evento è stato pubblicizzato attraverso il web, la stampa e la televisione. L’emittente Onda TV ha effettuato un ottimo servizio, nel preannunciare l’evento, nel ritrasmettere all’indomani alcune immagini delle gare con l’intervista al Presidente del Club.

La giornata rotariana non ha avuto termine agli impianti sportivi dell’Incoronata,in quanto alle ore 14 il Presidente Susi, con un gruppo di soci, si è recato a Palazzo Tabassi (vedi le ultime tre foto), per dare il benvenuto ai rotariani di Isernia, che,molto più numerosi di quelli venuti in occasione della Giostra Cavalleresca d’Europa il 4 agosto scorso e sempre guidati dall’instancabile Presidente Francesco Tufano, sono arrivati in visita a Sulmona.

Tufano, che è uno strenuo sostenitore della conservazione della tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone, questa volta non ha potuto effettuare la gita in treno, perché la RFI ha sospeso le corse, adducendo come impedimento la necessità di esecuzione di lavori di manutenzione della linea. perché la RFI ha sospeso le corse, adducendo come impedimento la necessità di esecuzione di lavori di manutenzione della linea.

Il gruppo di Isernia, costituito da 50 persone, è stato ospite del Sestiere Buonomini, che ha sede nel predetto palazzo gentilizio;è stato accolto con la esibizione degli sbandieratori e dei tamburini. Dopo lo scambio di saluti,

il nostro Club ha offerto al Presidente Tufano e al Prefetto del RC Isernia, Dr. Filippo Piritore, che faceva parte della comitiva, il libro “Sulmona Città d’Arte e Poeti”e, a tutti, le bustine di confetti, omaggio della Ditta Pelino.

Nel corso dell’incontro sono state ventilate iniziative comuni, da perfezionare e programmare nei prossimi incontri.