“Rotary in musica” – Sulmona, 23 febbraio 2018 – presso ‘Spazio Pingue’
Si sono voluti celebrare i due anniversari del Rotary, il 113° della fondazione del Rotary International (23 febbraio 1905) e il 57° della fondazione del Rotary Club di Sulmona (il 9 febbraio 1961).
Le due celebrazioni sono state nel nome del ‘cantautore’ sulmonese Tony Del Monaco, scomparso nel 1993 e ricordato nel libro di Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli ‘Un artista in punta di piedi’, premiato in diverse località italiane. Giancarlo Colaprete ha mostrato filmati d’epoca su carriera e canzoni di Tony Del Monaco, specie al Festival di San Remo e sui premi ricevuti per il suo libro.
Alcune della canzoni di Tony Del Monaco e altre, sono state eseguite dal cantante Marco Formichetti, accompagnato dal pianista Andrea Tirimacco. In seguto, si sono esibiti Andrea Salutari, giovanissimo violinista di Raiano, accompagnato dal pianista Simone De Baptistis e in brani ‘a solo’, Francesco Perna di Castelvecchio Subequo, giovanissimo fisarmonicista, ma già capace di virtuosismi e Paolo Canale, giovane pianista di Sulmona.
I tre giovani artisti sono stati premiati con un diploma dalla Presidente del Rotary Club Sulmona, Paola Del Basso Orsini. È seguita una conviviale molto affollata, al termine della quale tutti gli artisti intervenuti, si sono nuovamente esibiti, ciascuno nella sua specialità.