‘Rotary Campus’ 2024 – Villaggio ‘Lido d’Abruzzo – Roseto degli Abruzzi 9 e 13 giugno 2024
(Testo di Pietro Tontodonato) Il Rotary Campus del Lido d’Abruzzo di Roseto degli Abruzzi domenica 9 giugno 2024, ha dedicato la giornata ai Clubs di Sulmona, Avezzano, L’Aquila e L’Aquila Gran Sasso. Il Club di Sulmona è stato rappresentato dai soci Ersilia Tarantellii e Pietro Tontodonato. Ersilia si è occupata con ammirevole impegno a selezionare le persone diversamente abili, che con gli accompagnatori hanno coperto i nove posti assegnati al Club in base al numero degli iscritti. Qualche accompagnatore ha pagato in proprio favorendo in tal modo le persone più bisognose. Il numero delle presenze al Campus ha raggiunto quest’anno il record di quasi 600 ospiti!Lei ha curato anche la divulgazione presso le scuole primarie degli inviti del concorso di poesia”Manuela Febo”, gemellato con il concorso nazionale “Modesto della Porta” di Guardiagrele. Per titoli e per merito Ersilia è stata chiamata a far parte della giuria. Alla cerimonia ha presenziato il Prof. Massimo Pasqualone, Presidente dell’Istituto per lo studio, il recupero e la valorizzazione del dialetto di giovani, emergenti poeti abruzzesi. I testi delle poesie in lingua italiana e in dialetto abruzzese presentati dai ragazzi delle diverse classi concorrenti hanno evidenziato una vivace capacità compositiva e una spiccata fantasia creativa.La manifestazione è stata intervallata dalla esibizione di alcuni poeti adulti che, con la lettura dei loro versi, hanno ravvivato maggiormente lo spirito gioioso che ha permeato l’intero programma , conclusosi con l’intervento musicale di un bravo chitarrista.
Nel pomeriggio di giovedì 13 giugno si è rinnovata e conclusa la tradizionale gara di Master Chef. Hanno diretto i lavori due affermati Chef: Santino Strizzi, il Re del Risotto,di Chieti e Domenico Santacroce di Sulmona, nostro socio. Il piatto proposto a tema da preparare da parte dei concorrenti è stato ”pasta e fagioli”. Due sfidanti alla volta sono saliti sul palco e, con l’ausilio di assistenti, si sono attivati nella preparazione della pasta ammassata a mano, alla sua cottura e alla preparazione del condimento. Il primo premio, con distacco di un solo punto dagli altri, è stato assegnato alla vincitrice dalla giuria composta dai due chef, dal Dott. Gino Palone e dal notaio Donatella Quartuccio che hanno potuto testare la bontà di quanto preparato in poco tempo. Tanta è stata la soddisfazione degli ospiti del Campus per l’iniziativa che ha coinvolto anche i loro familiari. Domenico Santacroce è stato accompagnato da Pietro Tontodonato che quest’anno ha inteso colmare la sua assenza nello scorso anno dovuta a motivi di salute.
(Testo di Ersilia Tarantelli) “ROTARY CAMPUS” 2024: un grande evento rotariano, ricco di colori e di forti emozioni con più di 600 ospiti che, unitamente ai soci dei club del ” Distretto 2090″ , condividono il valore della SOLIDARIETÀ. Il Club di Sulmona è stato presente nella giornata di domenica 09 giugno 2024 . Come ogni anno abbiamo vissuto momenti di amicizia e di socializzazione . Immancabili i confetti Pelino offerti dai soci Mario e Lucilla Pelino ai quali vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Il nostro Club è stato presente anche nella giornata di giovedì 13. grazie alla collaborazione del socio Domenico Santacroce che come ogni anno ha intrattenuto gli ospiti del Campus con il tanto atteso laboratorio di cucina . Un grazie di cuore a tutti i volontari rotariani che rendono possibile la realizzazione di questo evento speciale.