“Resistere per esistere”

Condividi questo contenuto

“Resistere per esistere” – Raiano, 20 novembre 2015 – Casa Famiglia “Opera Padre Minozzi”

Nella mattinata di venerdì 20 novembre si è tenuto a Raiano il convegno “Resistere per esistere” sull’infanzia e sul ruolo della casa famiglia in concomitanza con la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ stato festeggiato anche il decennale della “ Coop. sociale Il Girasole” che opera nella locale Casa Famiglia “Opera Padre Minozzi” ed accoglie 11 ragazzi affidati dal Tribunale dei Minori di L’Aquila. Hanno aperto i lavori Antonella Di Giannantonio, Presidente della cooperativa e Fiamma Di Giovanni,responsabile della casa famiglia. A seguire l’intervento del Sindaco Dott. Mario Moca che ha espresso tutta la gratitudine della comunità ai soci e agli operatori della cooperativa per l’impegno assunto con vero spirito umanitario a tenere in vita, pur in un periodo di tagli del contributo pubblico, una struttura di sostegno alle famiglie che si trovano in condizioni di particolare disagio.

Prima degli interventi dei relatori ufficiali Antonio Garcia, psicologo operante nella casa famiglia, e Vittoria Correa,Presidente del Tribunale Regionale dei Diritti dei Minori, che hanno illustrato le attività svolte nei loro settori di competenza, il notaio Donatella Quartuccio, Presidente della Commissione della Fondazione Rotary del Club di Sulmona, ha informato i presenti delle finalità del Rotary International e della iniziative umanitarie attuate a livello mondiale dalla Fondazione Rotary, citando come esempio il Progetto Polio Plus per la eliminazione della poliomelite mediante la preventiva vaccinazione. Passando all’attività del nostro Club, che abbraccia anche il territorio del Comune di Raiano, Donatella ha ricordato che anche in questo anno verrà attuato il progetto di educazione alla musica dei ragazzi della casa famiglia “Opera Padre Minozzi”, visto il loro entusiamo e i buoni risultati di approccio alla musica ed agli strumenti così come è stato verificato dall’insegnante Crisian Fantone della Scuola Popolare di Musica di Sulmona.

Il convegno si è chiuso con l’intervento di Padre Rocco Grippo,sacerdote della Congregazione religiosa Famiglia dei Discepoli, che risiede nel Centro di spiritualità ed accoglienza eretto nel 1923 ad Ofena per volontà di Don Giovanni Minozzi. Il sacerdote ha rievocato la figura sia del fondatore che di Padre Giovanni Semeria i quali, dopo la fine della guerra 15/18, fondarono l’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia per l’assistenza agli orfani di guerra ed alle popolazioni delle regioni d’Italia meno provvedute.