“Professione, ambiente e sviluppo – inquinamento della catena alimentare” – Sulmona, 25 febbraio 2015 – Ristorante ‘Il Piacere’
Interessante serata rotariana quella del 25 febbraio 2015 presso il Ristorante “Il Piacere”con relazione e dibattito sul tema: PROFESSIONE, AMBIENTE E SVILUPPO-INQUINAMENTO DELLA CATENA ALIMENTARE.
Il primo oratore Dr. Luigino Valentini , Veterinario della ASL1,ha trattato la complessa materia dell’inquinamento della catena alimentare: dalla filiera del cibo dall’origine, alla manipolazione, alla conservazione e alla consumazione. La causa principale del’inquinamento risiede spesso nell’uso eccessivo dei concimanti, nella somministrazione non razionale dei pesticidi, nell’inquinamento ambientale del suolo dell’acqua e dell’aria ed anche nella fase di confezionamento. Per tale motivo, al fine di prevenire danni alla salute dei consumatori, esistono rigorosi controlli da parte delle autorità sanitarie che pretendono il rispetto da parte dei produttori e distributori di regole e norme ben precise.
l Dott. Maurizio Cacchioni ha relazionato sulle malattie e patologie che affliggono molte persone a causa dell’inquinamento e specificatamente quello dovuto alla assunzione di alimenti che hanno subito trattamenti che ne hanno alterato la genuinità. Gli oratori hanno proiettato tabelle e schemi grafici sull’argomento in discussione, rendendo più viva l’attenzione dei presenti.