“Passaggio del ‘martelletto’ da Mario a Donatella” 

Condividi questo contenuto

“Passaggio del ‘martelletto’ da Mario a Donatella” – Pescocostanzo, 10 luglio 2016 – Ristorante ‘La Corniola’

Il Passaggio del Martelletto da Mario Pelino a Donatella Quartuccio si è svolto nella cornice del pregevole contesto di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Pescocostanzo. I soci e gli ospiti nella prima mattinata stati accompagnati da una guida turistica, visitando per prima la Chiesa di Gesù e Maria annessa al Convento dei Frati Minori, dove si trovano gli intarsi marmorei dell’altare maggiore progettato dall’architetto Cosimo Fanzago, detto “Il Bernini del Sud” (1591-1678) e realizzato intorno al 1630.

Successivamente nella Basilica di Santa Maria del Colle sono stati richiamati i periodi storici che vanno dalla sua origine, sec.XI, alle ricostruzioni del 1400 e della metà del 1500 nonchè la ricca produzione artistica in essa contenuta ad opera dei maestri della pietra, del legno e del ferro battuto. La sosta nella piazza del Municipio ha permesso l’incontro con il sindaco Avv. Roberto Sciullo che ha accolto il gruppo nel Comune per uno scambio di saluti.

La visita al museo del Tombolo a Palazzo Fanzago (ex monastero di Santa Scolastica per le Benedettine) ha fatto destare ammirazione per la qualità e bellezza dei merletti al tombolo eseguiti dalle abili e laboriose donne pescolane secondo la tecnica trasmessa dalle precedenti generazioni. Dopo un meritato ristoro al bar, l’ascesa ai ruderi dell’abitato più antico “Il Castello” posto sopra il caratteristico spuntone di roccia che domina l’ampia distesa dei prati dell’altopiano.

A conclusione della visita la guida ha condotto i visitatori attraverso l’abitato storico sulle vie fiancheggiate da palazzi di notevole pregio architettonico fino al Ristorante “La Corniola”. Mario Pelino ha voluto effettuare il passaggio di consegne a Donatella Quartuccio prima della conviviale, accompagnando il suo discorso con la proiezione di immagini riferite agli eventi attività più importanti del suo anno rotariano,segnatamente al Seminario Distrettuale sull’Effettivo e alla partenza della 7a tappa del Giro d’Italia da Sulmona in occasione della quale, nella veste di Presidente del Comitato organizzatore, ha pubblicizzato le attività del Club attraverso la stampa della monografia edita per l’occasione.

Dopo il ringraziamento al Consiglio Direttivo e ai più stretti collaboratori Mario ha ceduto il martelletto a Donatella, pronta ad affrontare gli obiettivi del nuovo anno con grande entusiasmo che le deriva dall’essere stata RD del Rotaract, figlia di fondatore di Rotary Club e già Presidente. La presenza del Governatore Paolo Raschiatore e della gentile consorte Marilena al passaggio delle consegne al Club è stato inteso come un segnale di vicinanza e di sostegno al Club di Sulmona che dovrà gestire nel nuovo anno il Forum Distrettuale sul Bimillenario di Ovidio

Al termine della conviviale la nuova Presidente ha tenuto la sua relazione illustrando i punti salienti del suo programma: (progetti a medio termine :educazione musicale ragazzi della Casa-famiglia di Raiano), celebrazioni del Bimillenario ovidiano con Forum distrettuale, attività a favore dei diversamente abili (Rotary Campus e manifestazione Tutti nello Sport), espansione numerica del Club e possibile creazione di un Club satellite. Il governatore ha assicurato il suo appoggio e una stretta collaborazione alle attività del Club, ringraziando per l’amichevole accoglienza ricevuta.