La visita del Governatore Gesualdo Ariel Angelico – Sulmona, 4 ottobre 2023
La giornata è iniziata con la visita al sindaco Gianfranco Di Piero, durante la quale si è auspicato, da parte del sindaco, un gemellaggio a carattere religioso Sulmona-Loreto (località in cui vive il Governatore) e una continuazione dell’iniziativa culturale-religiosa dedicata a Celestino V che si è svolta lo scorso anno per iniziativa della nostra past president Franca Colella.
Non si è potuta svolgere invece la rituale visita al vescovo Mons. Michele Fusco, impegnato nella diocesi. Il vescovo è intervenuto alla conviviale serale, svoltasi presso l’hotel ‘Ovidius’, sede ufficiale del Rotary club di Sulmona.
Nel suo discorso durante la ‘conviviale’, il Governatore ha ribadito i concetti espressi durante il Consiglio Direttivo pomeridiano, cioè l’importanza della commissione dell’effettivo, il cui compito non è solo quello di cercare nuovi soci, ma di informare e motivare tutti, servendosi della documentazione che il Distretto fornisce sul suo sito; importante è anche la Rotary Foundation, che finanzia le iniziative benefiche del Rotary International e che ha bisogno del contributo economico dei soci, specialmente per eradicare totalmente la poliomielite (progetto End Polio Now);
importantissima è, infine, la formazione di ogni socio, per la sono previsti incontri distrettuali e la figura di Formatore di Club; infine, è importante l’immagine che noi tutti dobbiamo dare del Rotary, il cui compito è operare per aiutare tutti quelli che sono nel bisogno, fisico e spirituale.
Ospiti: Letizia Gomato, presidente Rc Francavilla Passport; Beatrice Manganiello, presidente della commissione distrettuale della cultura Rotary 2090; Gemma Di Iorio, presidente del Lions club di Sulmona. Due nuovi soci sono entrati a far parte della nostra famiglia: l’avv. Lino Sciambra, presentato dal presidente Artemio Gaetano Laratta e l’avv. Paolo Mancini, già rotaractiano da ragazzo, presentato dal collega e amico Vittorio Di Masci.