Visita del Governatore Paolo Giorgio Signore al Rotary club di Sulmona – 22 settembre 2022
Il governatore, Dott. Paolo Giorgio Signore, affermato medico cardiologo, come da tradizione, è andato dal Vescovo di Sulmona-Valva Mons. Michele Fusco e dal sindaco di Sulmona Dott. Gianfranco Di Piero in mattinata
Alle ore 17:00 si è tenuto il Consiglio Direttivo, nel quale Franca Colella, presidente RC Sulmona, ha illustrato i due progetti principali del nostro club: Passi di pace e di perdono sulle orme di Pietro da Morrone, progetto interclub, e i Campionati mondiali rotariani di sci da tenersi a Roccaraso tra fine febbraio e inizio marzo 2023.
La visita dal sindaco, dott. Gianfranco Di Piero
Il Governatore ha posto numerose domande alla presidente sui due progetti, ha parlato della riforma del Rotaract, i cui membri possono passare anche al Rotary, senza il limite di età dei trent’anni (vedi tabella relativa alla riforma del Rotaract). A questo proposito, ha elogiato il nostro club per la presenza alla riunione di due rappresentanti del Rotaract Sulmona, Serena Corazzini, presidente e Ludovica Spinosa, segretaria.
È stato presentato al Governatore anche il progetto della traduzione in dialetto sulmonese de ‘Il Piccolo Principe’, curata volontaristicamente dal poeta e dialettologo Antonio Del Beato Corvi. Si è parlato anche delle iniziative di volontariato del nostro club e della necessità di espandere l’effettivo dei soci.
Durante la conviviale serale, il governatore ha illustrato il significato del logo ‘Immagina il Rotary’: per la presidente internazionale Jennifer Jones dobbiamo tutti sognare in grande e dare il meglio di noi stessi, quali rotariani, per realizzare i nostri sogni. Inoltre il Rotary deve considerare i tre principi dell’acronimo DEI: Diversità, Equità e Inclusione.
Diversità: apprezziamo la diversità e celebriamo i contributi di persone di ogni background, età, etnia, razza, colore, disabilità, stile di apprendimento, religione, fede, stato socioeconomico, cultura, stato civile, lingue conosciute, sesso, orientamento sessuale e identità di genere, come anche differenze di idee, opinioni, valori e credo;
Equità: riconoscendo che gli individui appartenenti a determinati gruppi hanno storicamente sperimentato barriere all’affiliazione, alla partecipazione e alla leadership, ci impegniamo a promuovere l’equità in tutti gli aspetti del Rotary, comprese le nostre partnership comunitarie, in modo che ogni persona abbia il necessario accesso a risorse, opportunità, reti e sostegno per prosperare
Inclusione: crediamo che tutte le persone abbiano qualità visibili e invisibili che le rendono intrinsecamente uniche, e ci sforziamo di creare una cultura inclusiva dove ogni persona sa di essere apprezzata e di appartenere. Durante la serata è stata presentata al governatore la nuova socia, Nunziata Leopardi ed è stato ammesso ufficialmente come nuovo socio il Mo. Francesco Mammola,
giovane e grandissimo mandolinista, presentato dalla socia Lucilla Pelino, che ha suonato alcuni brani molto graditi da tutti noi.
Alla fine, il rituale scambio di doni e il contributo di Eur 500 del nostro club al progetto del ‘Camper sanitario’, di cui ci aveva parlato lo stesso Paolo. Alla serata hanno partecipato due assessori di Castel di Sangro e Sulmona e il sindaco di Roccaraso, un rappresentante del Lions club di Sulmona e le presidenti dell’Inner club, del Rotaract e dell’Interact di Sulmona.
Alcune foto dei partecipanti alla conviviale: