La premiazione del concorso ‘Le vie di Celestino’

Condividi questo contenuto

La premiazione del concorso ‘Le vie di Celestino’ – L’Aquila, 31 maggio 2023

Il 31-5-2023  all’Aquila, nella sala ipogea del Consiglio della Regione, si è svolta la premiazione del concorso ‘LE VIE DI CELESTINO. PASSI DI PACE E DI PERDONO SULLE ORME DI PIETRO DA MORRONE’. A illustrare scopo e risultati del nostro ‘service’ di portata triennale, sono intervenuti, con il coordinamento e la presentazione di Angelo De Nicola, giornalista e scrittore:

Al centro, Angelo De Nicola

Angelo Caruso, presidente della provincia dell’Aquila, Paolo Signore, Governatore Rotary distretto 2090, Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, Don Camillo Pagano Le Rose del Comitato della Perdonanza, Massimiliano Nardocci, direttore generale USR Abruzzo. È seguita la proiezione e la breve illustrazione dei lavori realizzati con la voce narrante di Giovanni Chillante, giornalista. 

Quindi la premiazione del concorso con la partecipazione di molte scuole d’Abruzzo.  I primi premi sono stati vinti per la sezione letteraria dal “Pollione” di Avezzano e per quella artistica e multimediale dal “De Panfilis” di Roccaraso. Gli altri istituti scolastici premiati sono stati l’“Ovidio” di Sulmona, il “Patini-Liberatore”di Castel di Sangro, il “Marconi” di Pescara, il “Da Vinci Colecchi” dell’Aquila, il “Mattioli” di Vasto e il “Fermi” di Sulmona. Numerosi altri riconoscimenti sono stati consegnati agli studenti.

Mons. Michele Fusco
La presidente RC Sulmona, Franca Colella, da cui è partita l’idea del progetto ‘Le vie di Celestino’.

Infine, la conclusione dei presidenti Rotary che hanno lavorato al progetto: Franca Colella (da cui è partita l’idea), Patrizia Masciovecchio, Domenico Ragozzino e Alberto Villani. Il ‘service’ è stato finanziato dalla Rotary Foundation e dalla BCC di Pratola Peligna, presidente Maria Assunta Rossi.

Il gruppo dei rotazioni di Sulmona presenti – e non solo – con il governatore.

Il Governatore 2090 Paolo Giorgio Signore, che ha appoggiato il progetto, finanziato anche dalla Rotary Foundation.
Angelo Caruso premia uno dei vincitori.
Don Camillo Pagano Le Rose del Comitato della Perdonanza.

Angelo Caruso
Massimiliano Nardocci
Angelo Ragozzino, presidente RC Isernia.
Patrizia Masciovecchio, presidente RC L’Aquila.
Alberto Villani, presidente RC L’Aquila Gran Sasso.