“La cura dell’altro” – Sulmona, 24 giugno 2015 – Aula Consiliare della Comunità Montana Peligna
Il dott. Vittorio Sconci, Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila, alla presenza dell’avv. Vincenzo Colaiacovo (pres. Eletto 2016-’17) e del Presidente Fernando Ciancarelli, ha parlato delle nuove tendenze nella cura delle malattie mentali, che prevedono, oltre alle consuete terapie a base essenzialmente di medicinali, l’inserimento nel mondo del lavoro, preceduto da vere e proprie ‘borse lavoro’ per sostentare il paziente durante l’apprendimento, a cui fa seguito il lavoro vero e proprio.
Il successo di questa cura è in generale garantito, purché si dia continuità al tutto. Durante la conferenza, viene consegnato a Fernando un ‘protocollo d‘intesa’ che prevede, per il futuro, l’inserimento del RC Sulmona, nel procacciamento di alcune ‘borse lavoro’. Il dott. Sconci si è auspicato che il nostro club abbia la funzione, oltre che di procurare questi finanziamenti, di seguire operativamente i passaggi burocratici necessari e far sì che questa iniziativa continui nel tempo.
Nel corso dell’esposizione, il dott. Sconci ha parlato dell’evoluzione dell’atteggiamento medico nei confronti della malattia mentale, che, nel corso degli ultimi 5-6 decenni, si è spostato dall’inquadramento generico della malattia e delle casistiche, all’approccio diretto e individuale al malato.
E’ seguito un ampio e interessante dibattito, in cui si è parlato anche delle perizie psichiatriche nei processi e della nuovissima tendenza a fornire agli psichiatri delle linee-guida da tenere nei confronti del malato, a prescindere dalla ‘scuola’ a cui il medico curante si ispira.