“Il ‘gaslighting’: come riconoscere i segni della violenza” – Sulmona, 24 gennaio 2020 – Hotel ‘Ovidius’
Nell’ambito della conviviale “interclub” tra Rotary e Inner Wheel di Sulmona, si è svolta l’illustrazione del fenomeno “gaslighting” da parte della Dott.ssa Susanna Loriga, psicologa e antropologa con un ‘master’ in Criminologia forense, di origine sassarese, ma che vive e opera a Sulmona.
Susanna Loriga ha avuto grandi riconoscimenti. Prima quello del Ministro degli Interni nel 2002 per la ricerca sui sequestri di persona, ricerca che in seguito verrà tradotta anche in polacco e pubblicata presso l’Università di Wroclaw, insieme al riconoscimento del Presidente dell’Ordine Psicologi dell’Abruzzo per il prestigioso contributo da lei apportato al settore della psicologia. Nel 2008 viene nominata Socio per Gratitudine dell’International Police Association; nel 2014 riceve la nomina di Ambasciatrice del Telefono Rosa Frosinone; nel 2015 riceverà il riconoscimento in Canada come Socio Onorario dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Toronto.
Il 2018 è l’anno del Premio Donna Più, consegnato a Lanciano da La Luna di Seb per l’impegno nel sociale, e del Premio Internazionale Eslabon per la tutela dei diritti umani consegnato a Madrid. Altri prestigiosi premi le sono stati conferiti nel 2019: il Premio Internazionale Apoxiomeno per il sociale, insieme a volti noti del giornalismo, dello sport e dello spettacolo, tra cui alcuni premi Oscar, e il Premio Cultura città di Firenze 2019 che le è stato consegnato il 13 ottobre da Ut Pictura Poesis. Sempre nel 2019 riceve la nomina di Responsabile Mede@ Regione Sardegna. Negli ultimi dieci anni è stata ospite di numerose trasmissioni televisive su Rai 1, Rai News e, persino, ad un ciclo di puntate su Sky 886.
Il termine deriva dall’opera teatrale del 1938 “Gaslight” e dagli adattamenti cinematografici, conosciuto in Italia con il titolo “Angoscia”. La trama tratta di un marito che cerca di portare la moglie alla pazzia, manipolando piccoli elementi dell’ambiente, per esempio affievolendo le luci delle lampade a gas. La moglie nota questi cambiamenti, ma il marito insiste che lei si ricorda male o si inventa le cose.
Susanna Loriga ci ha detto che la letteratura è utile, ma non rende giustizia a determinati fenomeni e lei preferisce studiare le situazioni ‘dal vivo’, soprattutto quando si parla di violenza psicologica, non solo quella fisica. Il ‘gaslighting’ è una forma di plagio, aggravata dal fatto che chi lo opera, prevalentemente un uomo ai danni di una donna, opera con l’inganno. La persona che opera questo tipo di violenza cerca, infatti, di creare uno stato di insicurezza nell’altro, in maniera lenta ma continua e trae gratificazione dall’arrendersi dell’altro alle sue richieste e argomentazioni, sostenute dall’inganno. La vittima va portata alla convinzione di essere ingannata e deev sviluppare la ‘resilienza’, termine mutuato dalla fisica e dall’ingegneria, che esprime la capacità di un materiale di resistere agli urti, e , quindi, per traslato, alla violenza psicologica tipica di queste situazioni.
Come sostiene una ricercatrice francese, Mary-France Hirigoyen, , quando un apersona è vittima del ‘gaslighter’, è come se la sua mente fosse ‘colonizzata’ lentamente dall’altro, ed è come se ci fosse un telecomando che la fa comportare secondo i desideri di chi ne abusa, anche quando non è presente.
Lo psicologo dovrà quindi operare in modo che la vittima prenda coscienza della sua situazione e che non è incapace di comportarsi, come òle vuol far crdere chi la condiziona in maniera così pesante.
Alla serata, avente, come detto, carattere di ‘interclub’, hanno partecipato numerose appartenenti all’inner Wheel club di Sulmona, capeggiate dalla Presidente Chiara Buccini, che appare nelle foto alla destra del Presidente Vittorio Masci. Infine, il presidente incoming Sandro Foglia, ci ha ragguagliati sul viaggio che intraprenderà a Zell am See, sede degli attuali Campionati mondiali rotariani di sci, con altri soci, per informare i rotariani austriaci dell’organizzazione della prossima edizione che si svolgerà da noi a Roccaraso.