Gli eventi “on line” – novembre 2020/giugno 2021
Si è deciso di raggruppare in un’unica pagina gli eventi per così dire “virtuali”, non meno importanti di quelli vissuti di persona, ma penalizzati dal fatto che l’amicizia, rotariana e non, è contatto frequente. Iniziamo dal Premio Sulmona 2020, svoltosi parzialmente ‘in presenza’ il 4 dicembre 2020 e di cui qui è riportato un ampio resoconto filmato della presentazione “online” del 7 novembre 2020: Premio Sulmona 2020
Il 2 marzo 2021 una bellissima presentazione , sempre “on line”, da parte di Paolo Maria Ruscitti, della storia di Marte nell’arco dei secoli, da Aristarco da Samo a Giovanni Schiaparelli e Vincenzo Cerulli, passando per Ipparco, Copernico, Galilei, Keplero e Newton, per concludere con una descrizione della missione Perseverance. Buona partecipazione di ‘pubblico virtuale’ e interessante discussione finale..
Francesco Sabatini, l’11 aprile 2021 ci ha intrattenuto a lungo, parlando dell’origine della lingua Italiana unitaria, dovuta senz’altro all’opera di Dante Alighieri. Dante in realtà identificava l’Italiano nel siciliano dei poeti della corte di Federico II, ma lo conosceva nella versione in italiano. La lingua italiana parte comunque dalla conoscenza popolare della Divina Commedia e quindi possiamo dire che l’Italiano ha un’origine letteraria. La questione della lingua va avanti per secoli e ancora nel ‘500, Pietro Bembo considerava il migliore Italiano quello di Francesco Petrarca. Si ringrazia la socia Caterina Fantauzzi, che ha curato l’incontro, contattando il Prof. sabatini e organizzando l’incontro su piattaforma informatica.
Il socio, dott. Carmine Guarino, Direttore del Centro Nazionale ONDICO dell’ Istituto Superiore di Sanità, il 21-4-2021, ha illustrato la situazione delle vaccinazioni antiCovid, le previsioni sulla possibile fine della ‘pandemia’. Ha parlato dell’utilità della verifica analitica del ‘numero di anticorpi’ per verificare l’effetto delle vaccinazioni nel tempo e ha risposto alle nostre numerose domande.
“La conservazione in partnership”: Paolo Cui, restauratore, titolare del Consorzio Arcovaleno, ha mostrato in anteprima ai soci del Rotary club Sulmona (che gli ha commissionato il lavoro), il percorso del recupero da lui compiuto sulla statua lignea di San Bonifacio (opera del 1750 circa e di autore ignoto). La seconda immagine mostra la statua prima del restauro e la quinta a restauro avvenuto, con i colori originali. La presentazione è avvenuta ‘online’ il 12-5-2021.
Infine, sempre ad opera di Paolo Cui, sono stati restaurati i portoni della chiesa della SS. Trinità in Popoli; qui abbiamo il filmato relativo al lavoro: Portoni della SS. Trinità. Ora Paolo Cui sta intraprendendo l’ultimo dei tre restauri voluti fortemente dal nostro Presidente, Sandro Foglia, quello della fontana antistante la chiesa della SS. Annunziata a Sulmona.