‘Drinking Suit – vieni a vedere’

Condividi questo contenuto

‘Drinking Suit -vieni a vedere’ – 26 aprile 2024 – Piazza XX Settembre, Sulmona

ll 26 aprile 2024, in Piazza XX settembre a Sulmona, si è svolta la dimostrazione promossa dal SER.D di Sulmona (Servizio Dipendenze della AS, con la collaborazione del Comune di Sulmona e del Rotary club di Sulmona sugli effetti di un abuso di alcool sull’organismo umano, in particolare sulla guida di un veicolo. Speciali occhiali, acquistati con il Rotary club di Sulmona, che simulano vari gradi di assunzione di alcool, sono stati forniti alle persone che hanno voluto provare. 

Ringraziamo i ragazzi dell’Interact e del Rotaract di Sulmona per la preziosa collaborazione ’sul campo’. Le foto mostrano i ‘volontari’ che lanciano un pallone o una palla da tennis per centrare un fustino di raccolta. L’abuso di alcool modifica l’equilibrio del proprio corpo e la visione spaziale degli oggetti, sicché diventa difficile, in questo caso, indirizzare correttamente la palla per lanciarla nel recipiente. 

Nella guida, ciò significa non avere chiara la posizione del veicolo che si sta conducendo e un’errata valutazione degli ostacoli. La manifestazione il chiaro scopo di scoraggiare vivamente, specie nei giovani, il consumo di alcool. Alla fine delle prove, è stato consegnato un simbolico attestato a chi si è voluto sottoporre al ‘test’. 

 La manifestazione è stata preceduta, il 24 aprile, da una conferenza stampa presso il Comune di Sulmona nello studio del sindaco, Gianfranco Di Piero, dell’assessore alle Politiche Sociali Paola Fiorino, dell’assessore al Lavoro e alla Formazione Culturale Andrea Ramunno, dei rotariani Cinziia Simonetti e Francesco Cicchetti e delle dipendenti del SER.D Annalisa Antonucci, psicologa e psicoterapeuta, Angela Maccallini (responsabile del servizio), psichiatra e Annalisa Vagnozzi, psicologa. Le tre specialiste hanno spiegato gli effetti dell’abuso di alcool soprattutto sui giovanissimi e sui giovani e gli scopi della dimostrazione, che vorranno ripetere in altri luoghi della zona e presso le scuole.

Da sinistra, Annalisa Antonucci, Annalisa Vagnozzi e Angela Maccallini.
Il presidente RC Sulmona con l’attestato di partecipazione.
Da sinistra Angela Maccallini, Cinzia Simonetti, segretaria RC Sulmona, Annalisa Vagnozzi.