“Dona un defibrillatore per la vita”

Condividi questo contenuto

“Dona un defibrillatore per la vita” – Sulmona,4 aprile 2014 – Ristorante ‘Meeting’

Questo appuntamento è stato voluto dal nostro Presidente Dott. Piero Susi, che come medico è particolarmente sensibile all’argomento e ha dato il via all’iniziativa (vedi presentazione del 22 gennaio), per spiegare ai rotariani e agli altri convenuti, il piano per l’introduzione di alcuni defibrillatori, circa 15.

Il sindaco, Dott. Giuseppe Ranalli, ha detto che il Comune di Sulmona fornirà alcuni di questi apparecchi e ha lodato l’iniziativa del Rotary di Sulmona che ovvierà alla cronica mancanza di fondi dei comuni.

Come spiegato dalla Dott.ssa Rossella D’Angelo, responsabile della Croce Rossa di Sulmona, durante il procedere della raccolta fondi, la Croce Rossa si occuperà di istruire con appositi corsi gli operatori volontari che vorranno occuparsi dell’utilizzo dei defibrillatori e ha mostrato ai presenti il funzionamento di un apparecchio semi-automatico.

Il Dott. Angelo Giannadrea, primario del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Sulmona, ha illustrato il fenomeno della ‘morte improvvisa’ del cuore, che colpisce non solo cardiopatici, ma anche sportivi, a causa dello spostamento della soglia di affaticamento indotta dall’allenamento e dalla produzione di endorfine che innalzano tale soglia.

E’ inoltre intervenuto il Vicesindaco di Sulmona, Dott. Luciano Marinucci, egli stesso medico. I ragazzi dell’Interact contribuiranno nei prossimi giorni alla raccolta fondi per il progetto, vendendo uova di Pasqua in alcune bancarelle poste in varii punti di Sulmona (vedi il manifestino dell’iniziativa in una delle foto).