“Conviviale con il Governatore” – Sulmona, 1 settembre 2015 – Hotel ‘Ovidius’
Martedì primo Settembre 2015 il Governatore del Distretto 2090 Ing. Sergio Basti ha effettuato la visita programmata al nostro Club dedicando il pomeriggio alla visita a S.E. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona Valva, ed alla riunione con il Consiglio Direttivo e con i Presidenti delle Commissioni e del Rotaract.
In assenza del Sindaco e degli Assessori comunali, perché fuori sede, lo scambio dei saluti con l’Amministrazione comunale, rappresentata dal ViceSindaco Luisa Taglieri, è avvenuto a sera prima della conviviale all’ Hotel Ovidius. La visita del Governatore rappresenta un momento significativo dell’anno rotariano perché il rappresentante del Presidente del R.I. fornisce le informazioni significative sulle attuali direttive dell’organismo internazionale, dialoga con i responsabili del Club per suggerire le vie più spedite nel conseguimento dei risultati della programmazione dell’anno in corso, allo scopo di dare la migliore visibilità e credibilità alla azione rotariana del “servizio al di sopra del proprio interesse.”
La visita a Sulmona di Sergio Basti è stata caratterizzata da tanta simpatia ed affetto perché proprio nella mattinata a L’Aquila sua nuora ha dato alla luce una bambina, sua seconda nipotina, per cui nel pomeriggio ha potuto condividere la gioia con il Vescovo da anni conosciuto e con i tanti amici rotariani sulmonesi, per essere stato lui anche inizialmente responsabile del locale Distaccamento dei VV.FF. e sua moglie Nunziata insegnante nei primi anni di carriera a Sulmona.
Alla Sig.ra Nunziata,assente per il lieto evento, è stato inviato un cofanetto augurale di confetti di Sulmona. Il Governatore è stato accompagnato dall’Assistente Prof. Fabio Redi e da sua moglie Rosaria.
Piacevole sorpresa all’onore alle bandiere e al canto degli inni: quello nazionale “Fratelli d’Italia” è stato cantato dal giovane tenore Maurizio Pace, al quale il nostro Club ed alcune aziende di soci rotariani hanno sponsorizzato uno spettacolo di giovani talenti il giorno 4 settembre in piazza Garibaldi a Sulmona.Nel corso della serata oltre ai discorsi di rito, le sincere affermazioni di reciproca stima,simpatia ed amicizia.
E’ il caso di evidenziare che l’Ing.Basti nel suo anno di presidenza del Club di L’Aquila, anno 2003-’04, volle tenere a Sulmona l’interclub tra le due Città, essendo Presidente Emiliano Splendore.
Ora, come Governatore, ci ha assegnato il Forum distrettuale sull’Effettivo, impegnativo ma anche di prestigio, previsto a Sulmona il 7 Febbraio 2016.
Di recente,è stata anche molto gradita la sua presenza, seppure in maniera informale, al tradizionale incontro dei rappresentanti di alcuni Club abruzzesi e molisani, in occasione della Giostra cavalleresca d’Europa e dei Borghi più Belli D’Italia svoltasi a Sulmona il 2 agosto scorso.