Certamen Ovidianum Sulmonense 2023

Condividi questo contenuto

XXII Certamen Ovidianum Sulmonense 2023 – Sulmona 13-14-15 aprile 2023

         Nei giorni 13-14-15 aprile si è svolta la XXII edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense, il concorso internazionale di traduzione dal latino e commento di un brano tratto dalla raccolta Heroides (Ep. XIII) del poeta Ovidio, destinato agli studenti liceali italiani, europei ed extraeuropei.

         La prima edizione si svolse nell’a.s. 1997-98 e vide la partecipazione di 11 studenti di licei abruzzesi e molisani; nel corso degli anni l’evento si è consolidato e affermato fino a giungere all’edizione appena conclusa, che ha visto la partecipazione  di 40 studenti provenienti dai licei di Milano, Torino, Roma, Bologna, Foligno, Rieti, Teramo, Roseto, Avezzano, Sulmona, e inoltre dall’ Austria (Graz, Vienna, Kremsmünster), dalla Germania (Bad Schwalbach), dalla Romania (Bucarest) e dal Montenegro (Podgorica).

Lo spettacolo “Tua dicar oportet, diretto dal regista Mario Massari.
Il soprano Chiara Tarquini

L’iniziativa, ideata da un gruppo di docenti del liceo classico Ovidio, ha inteso tenere vivo presso le giovani generazioni, il dibattito sul senso e sui valori perenni della poesia ovidiana. Il meccanismo della gara innesca un confronto positivo fra scuole e spinge a intensificare la pratica della traduzione, contribuendo a salvaguardare lo studio del latino, lingua in sé conclusa ma non esaurita, perché esprime le radici linguistiche e culturali di ampia parte della civiltà europea e occidentale e si rivela strumento indispensabile di consapevolezza e di condivisione di tali origini in una prospettiva di  cittadinanza europea.

L’organizzazione e la realizzazione del Certamen è stata curata, in ogni sua fase, da un Comitato esecutivo costituito dai docenti del Liceo Classico Ovidio, presieduto dal Dirigente Scolastico, la dr.ssa Caterina Fantauzzi e si è avvalsa del contributo operativo di tutti i docenti disponibili della Scuola e della solida e proficua collaborazione di due partners principali: l’Associazione Amici del Certamen, presieduta dal prof. Alessandro Colangelo, e il Rotary Club di Sulmona, che a partire dal 2012, conferisce al migliore studente di Sulmona una preziosissima cinquecentina di un’opera ovidiana. Quest’anno il premio prestigioso è andato allo studente Feliciano Liberatore, che ha rappresentato con onore il Liceo Classico Ovidio.

Il primo classificato del consorso, Giovanni Lumini, del liceo classico ‘Giovanni Berchet’ di Milano.
Michele Bocci, referente per il Certamen del RC Sulmona e la Presidente RC Sulmona, Franca Colella, premiano Feliciano Liberatore con il premio Rotary per il migliore studente sulmonese del concorso.

Il Comitato Scientifico, a cui spetta il ruolo di commissione giudicatrice, presieduto dal prof. Domenico Silvestri, glottologo di fama internazionale, dell’Università L’Orientale di Napoli, è formato da docenti universitari provenienti da numerosi Atenei italiani e stranieri (Arturo de Vivo e Rossana Valenti dall’Università Federico II di Napoli, Diego Poli dall’  Università di Macerata, Cristina vallini dall’Università ddi Napoli l’Orientale), impegnati a garantire la serietà scientifica delle correzioni e della selezione delle prove. 

Come da prassi ventennale, anche quest’anno essi hanno individuato una tematica afferente alla poesia ovidiana, “Heroides: tradizione e traduzioni”, sulla quale venerdì 14 aprile, hanno svolto le loro brillanti Conversazioni che, puntualmente raccolte e trascritte, verranno editate l’anno prossimo, insieme alle prove dei giovani vincitori del concorso, e pubblicate in Atti, che costituiscono il vero monumentum del Certamen. 

Il Premio Ovidio Giovani è stato consegnato a Patrizio Maria D’Artista, compositore, autore e produttore musicale. 
Caterina Fantauzzi, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore Ovidio – e segretaria del RC Sulmona – e il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero.

Nella giornata di giovedì 13 aprile infatti sono stati presentati alla cittadinanza e ai partecipanti al XXII Certamen gli Atti del XXI Certamen ovidianum Sulmonense, tenutosi nel 2021.         Sabato 15 aprile nella splendida cornice del Teatro Maria Caniglia è stata celebrata la cerimonia di premiazione: vincitore del XXII Certamen, è stato decretato uno studente del Liceo “Giovanni Berchet” di Milano, Giovanni Lumini, seconda classificata la studentessa Livia Serena Properzi del Liceo “Frezzi – Angela” di Foligno, terza classificata la studentessa Paula Weszeli, del Liceo “Sir Karl Popper Schule” di Vienna: nelle posizioni dalla quarta alla sesta si sono distinti gli studenti di Torino, Teramo e Avezzano. 

I premi attribuiti ai primi tre studenti classificati sono tradizionalmente costituiti da somme in denaro, rispettivamente 1000, 750 e 500 euro; sono stati conferiti inoltre riconoscimenti come il già citato premio offerto dal Rotary Club (alla migliore prova realizzata da uno studente del Liceo Classico di Sulmona), il Premio “Giuseppe Di Tommaso” (offerto dalla famiglia del cofondatore della iniziativa) e il premio “Achille e Mario Marcone”, destinati alle  migliori traduzioni in lingua straniera.

La ‘cinquecentina’, premio del Rotary Club Sulmona.

La ‘conviviale’ presso l’Hotel ‘Ovidius’ di Sulmona.

Anche l’edizione 2023 del Certamen è state accompagnata da pregevoli momenti teatrali (come lo spettacolo Tua dicar oportet, diretto dal regista Mario Massari), musicali e da letture ovidiane, curati dal M.° Sabrina Cardone al pianoforte e dagli studenti del Liceo Classico Ovidio, con la partecipazione del noto attore Daniele Pecci e della cantante Chiara Tarquini. (Testo di Gabriella Carugno)