“Caleidoscopio Donna”

Condividi questo contenuto

“Caleidoscopio Donna, tra parole e musica” – Sala azzurra della Camerata Musicale di Sulmona – 24 marzo 2023

Sabato 24 marzo si è tenuto un incontro rotariano nella prestigiosa sede della Camerata musicale sulmonese, palazzo Sardi. Il tema era “Caleidoscopio Donna, tra parole e musica”.  Un evento pluriculturale, service del Rotary Club per esprimere la solidarietà verso le case di accoglienza. 

L’evento si è tenuto sotto la sempre pregevole guida dell’amica dott.ssa Chiara Buccini che ha presentato la recente pubblicazione, giunta in breve tempo alla seconda edizione, del volumetto dell’avvocata Anna Berghella sul tema del “dolore invisibile”. 

E’ intervenuto il Sindaco di Sulmona, dott. Gianfranco Di Piero, che ha dimostrato di aver, precedentemente, letto ed approfondito il tema trattato dall’amica Anna, dilungandosi sia sull’opera che sulle sensazioni che l’opera gli aveva sollecitato. La Presidente dott.ssa Franca Colella si è intrattenuta sul service che il nostro Club, con i finanziamenti dei soci raccolti nel periodo natalizio, ha attuato fornendo delle attrezzature informatiche  alla “Casa rifugio delle donne vittime della violenza”.

Erano presenti Gennarino Settevendemie della cooperativa Horizon, Gianvincenzo D’Andrea, presidente nazionale Associazione Amici di Isal, Elena Bussi, responsabile CAV  e Casa Rifugio Horizon. Ma di grande rilievo è stato l’intervento dell’Autrice Anna Berghella che, nella duplice veste di autrice de “Il dolore invisibile” e di avvocato cassazionista e specialista in diritto di famiglia e dei minori è intervenuta sia sulla tematica della condizione della donna,

Anna Berghella, autrice del libro.
L’attrezzatura informatica donata dal Rotary Club Sulmona.

che non ha ancora raggiunto l’equiparazione sociale ed è vittima sovente di violenze in famiglia e fuori, sia sulla tematica di come affrontare il “dolore” fisico, spesso sottaciuto od incompreso. Dolore anche misconosciuto, come precisava il Dott. Gianvincenzo D’Andrea, e per affrontare il quale sarebbero necessari  interventi legislativi adeguati. 

Gli interventi degli oratori sono stati piacevolmente intermezzati dal sax di Massimiliano Pelino e dalla bella voce soprano di Marzia Ferrini che si sono esibiti spaziando dalle canzoni di Modugno e Mina passando per Celentano. 

 A chiusura si è avuta la  conviviale del Club che è stata occasione per inserire il nuovo socio dott. Tonio Di Biase, già direttore amministrativo del nostro nosocomio, presente insieme ala sua gentile signora, dott.ssa Agata Aquila. A loro va il nostro benvenuto e ringraziamento per la collaborazione che sapranno darci nelle attività future di Club (Testo di Francesco Simoncelli).

Franca Colella applica il distintivo rotariano al nuovo socio, Tonio Di Biase.
Il dott. Tonio Di Biase