“Abruzzo interno e zone montane: finiremo a vivere tutti sulla costa?” – Sulmona, 21 febbraio 2020 – Hotel ‘Ovidius’
La serata è iniziata con le proiezioni delle immagini del territorio del Centro Abruzzo presentate dal fotoamatore Eustachio Lattanzio il quale, nel corso delle sue escursioni sulle montagne del nostro Appennino, ha fissato la bellezza dei luoghi e i colori assunti dalla natura nel mutare delle stagioni.
Il Presidente Vittorio Masci ha presentato poi il suo collega, l’Avv. Angelo Caruso ,attualmente Sindaco di Castel di Sangro e Presidente della Provincia dell’Aquila. Il relatore ha precisato che il tema “Abruzzo interno e zone montane: finiremo a vivere tutti sulla costa? “ è provocatorio in quanto, come amministratore della cosa pubblica, auspica e vede molti fattori favorevoli ad un riequilibrio e allo sviluppo delle aree interne.
Innanzi tutto bisogna attivare una buona gestione dei Comuni, come risulta essere stata ed è quella di Castel di Sangro che, da piccola comunità posta all’estremo della Provincia, ha avuto una crescita nelle attività commerciali, turistiche, sportive e nella riscoperta delle atttività artigianali tradizionali.
Pur nella consapevolezza che i Sindaci non possono risolvere tutti i problemi che si sono stratificati nell’avvicendarsi delle diverse Amministrazioni, si deve fare fronte unico a che la Regione metta in atto una strategia specifica per evitare lo spopolamento delle zone interne, partendo dai trasporti per accorciare i tempi di collegamento con i servizi principali e per consentire ai flussi turistici sempre più attratti dalle bellezze monumentali, naturalistiche e impianti di sport invernali, di raggiungere le località più famose od anche gli angoli più caratteristici dei “Borghi d’Italia”. Dal turismo dunque più posti di lavoro, ripresa delle attività produttive ad esso connesse e conseguente diminuzione dello spopolamento.
Il piano strategico regionale dovrebbe riequilibrare anche i rapporti economici del territorio destinando risorse alle iniziative produttive prevedendo agevolazioni fiscali per quelle attività che creano nuovi posti di lavoro, come è stato sperimentato anche a livello nazionale.
Le risorse naturali ed anche la favorevole centralità delle zone interne dell’Abruzzo rispetto alle zone più sviluppate delle coste dei due mari Tirreno ed Adriatico, se ben sfruttate nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, ci fanno pensare che non finiremo a vivere in riva al mare.
A conclusione della serata il Presidente Incoming Sandro Foglia ha relazionato sulla Skyweek 2020 – Campionati mondiali di sci rotariani – tenutasi in Austria a Zell am See, indicando a grandi linee i preparativi necessari per accogliere nel migliore dei modi i partecipanti al prossimo evento, che si terrà a Roccaraso nel febbraio 2021.
Un particolare ringraziamento Sandro lo ha rivolto ai suoi compagni di viaggio in Austria: Donatella Quartuccio (che ha presentato Roccaraso in lingua inglese), Francesco Simoncelli, Antonio Angelone e Domenico Santacroce con sua moglie Antonella.
I nostri “ambasciatori” hanno ben illustrato le caratteristiche della stazione sciistica dell’Appennino che dovrà accoglierli, offrendo anche ai rotariani convenuti a Zeel am See, oltre al materiale turistico, anche ottimi prodotti tipici del nostro territorio e, per conto del Comune di Roccaraso, alcuni oggetti dell’artigianato artistico (vassoi in ceramica e monili d’argento).