51° Premio Sulmona – 9 novembre 2024
Il 9 novembre 2024, Il Rotary Club Sulmona, con orgoglio, ha rinnovato il suo sostegno alla realizzazione della 51esima edizione del Premio Sulmona, organizzato da “Il Quadrivio”, Circolo d’Arte e Cultura, una rassegna, attualmente, considerata tra le più importanti in Italia. Il Premio Sulmona offre uno sguardo approfondito sul mondo dell’arte (pittura, scultura, fotografia), tra territorio, gallerie, musei. Da qualche anno è stata aggiunta una sezione dedicata al giornalismo.
Sul palco del Teatro Caniglia, il nostro presidente Artemio Laratta e personalità della politica, del direttivo dell’associazione Il Quadrivio e del Lions hanno premiato il talento, l’impegno, l’amore per l’arte.
Il premio 2024 è stato profondamente rinnovato con l’introduzione di un “Curatore“ e un nuovo Direttore Artistico, Ivan D’Alberto, e con l’apertura dei confini nazionali ed ai più giovani, sono stati selezionati 25 artisti anche under 45.
Il nostro Vescovo Mons. Michele Fusco nel discorso introduttivo ha sottolineato quanto l’arte, in ogni sua forma e bellezza, avvicini a Dio e l’importanza della cultura nel ruolo di avvicinare e non dividere le persone.
In collegamento online è giunto il saluto del viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.
Il tema principale “To think. L’arte libera la mente” è ispirato ad una riflessione di Ovidio. Nell’intento di concretizzare il pensiero ovidiano “è l’esperienza che rende artisti” la premiazione è stata estesa oltre che al giornalismo, massima espressione della comunicazione, anche al linguaggio grafico, pittorico, e multimediale con installazioni ambientali, perfomance, fotografiche e video, riconoscendo il talento nazionale, internazionale e delle nuove promesse.
Paola Pelino, presidente dell’associazione ‘Il Quadrivio’, parla presso lo ‘Spazio Pingue’.
Sono stati assegnati tre premi uno per ciascuna sezione “Accademia” e “Territorio”, e con recente acquisizione di altri due premi, il Premio Speciale “Rivista d’arte” e Premio Speciale “Mostra Personale 2025”.
Per il giornalismo hanno ricevuto il premio Augusto Minzolini ex direttore de “Il Giornale”, la direttrice del Tg5 Cesara Bonamici, il giornalista de La 7 David Parenzo, Adriano Monti Buzzetti Colella, caporedattore TG2 (redazione cultura e spettacolo) e Paride Vitale, scrittore e imprenditore.
Per la categoria artistica è stato assegnato il primo premio a Gonzalo Orquin, artista spagnolo, il secondo Francesca Ra, proveniente dalla Campania, il terzo all’iraniano Damoon Keshavarz.
Nella sezione “Territorio” è stata premiata Lea Contestabile.
Il premio,per la categoria “Accademia” è stato attribuito all’albanese Fatma Ibrahimi.
La sezione Omaggio ha visto il trionfo del pittore Nicola Maria Martino, del fotografo Stefano Fontebasso De Martino per il significativo apporto artistico. Le menzioni speciali sono state attribuite all’artista russa Anzhelika lebedeva e a Gino Sabatini Odoardi.
Le valutazioni ed i riconoscimenti sono stai a cura della giuria composta da Ivan D’Alberto, Alessandro Monticelli, direttore artistico Il Quadrivio, da Roberto Sala, direttore editoriale della rivista «Segno» e docente nell’Accademia di Brera, da Nicola Maria Martino e Stefano Fontebasso De Martino, artisti della sezione «Omaggio», presenti il primo con una selezione dalla sua ultima produzione, il secondo con scatti fotografici dedicati a Joseph Beuys.
Infine i soci ed il pubblico ospite in teatro hanno avuto la possibilità di ammirare le opere installate, grazie alla creazione della Mostra Diffusa “itinerante”, in diversi siti nella città, Polo Museale Civico Diocesano di Santa Chiara, Museo Civico Ss Annunziata, La Rotonda.
La musica della cantante Antonella Bucci e del Cantautore Mauro Mengali ha accompagnato la manifestazione.
Il 51esimo Premio Sulmona, celebrando l’arte quale espressione della comunicazione, che apre le menti che unisce e non divide, ha trasformato il teatro Maria Caniglia e la città di Sulmona in un parco della cultura dove immergersi e sentirsi un po’ artisti. (Testo di Tina Leopardi, segretaria del RC Sulmona)