“Conviviale con il Governatore”

Condividi questo contenuto

“Conviviale con il Governatore” – Sulmona, 20 settembre 2011 – Ristorante ‘Ovidius’

Francesco Ottaviano nasce ad Atessa (Chieti) il 7 maggio 1955. Si diploma nel 1974, nell’ITG L. V. Rudente in Vasto, conseguendo il miglior risultato di diploma fra gli studenti dell’Istituto. Nello stesso anno si iscrive al Politecnico di Milano al Corso di Laurea in ingegneria Civile.

Durante il primo anno partecipa al Concorso per una Borsa di Studio indetta dalla CARIPLO, vincendola. La mantiene per l’intero corso di Ingegneria al Politecnico di Milano, dove si laurea, nell’ a.a. 1978-1979, con il massimo dei voti della sua sessione di laurea. Consegue la specializzazione in strutturistica.

Approfondisce i suoi studi nell’ambito di tecnologie avanzate di costruzione, calcolo di strutture, progettazione ed utilizzo di materiali innovativi, conseguendo i relativi diplomi. Si specializza in Progettazione e Calcolo di strutture resistenti al fuoco e si iscrive nel relativo elenco del Ministero dell’Interno.

Sposa nel 1983 Antonella Marrollo, hanno 3 figli: Paolo, anni 26, laureato alla Bocconi in forza nella Merril Lynch in Milano; Teresa anni 24, laureanda nella Facoltà d’Ingegneria a Parma. Marco anni 17, Liceo Scientifico in Vasto.

Insieme alla normale attività ingegneristica quale progettista, calcolatore e DL di opere in tutto il territorio italiano, progetta e realizza diversi sistemi costruttivi, nei campi dell’edilizia prefabbricata ed industrializzata, utilizzando tecnologie innovative, che hanno trovato applicazione in alcuni importanti edifici, da Lui stesso diretti e realizzati in tutto il territorio italiano.

Se ne ricordano alcune collocazioni: Univ. Trieste, Aeroporto M. Polo Venezia; Min. Interni (Sulmona, Larino , Lanciano, Firenze); Univ. Facoltà di Scienze L’Aquila; Aeroporto Fiumicino; Amm. Comunale Bologna; Industria Autom. Ferrari (Maranello); Coop Distribuzione Italia (Venezia, Bologna, Ravenna, Imola, S. Benedetto, Pescara); Conad: (L’Aquila, Lanciano, Campobasso).

Complessi logistici per Interpoli in Bologna e Napoli. Infrastrutture per Ferrovie, Anas, Autostrade Spa, Comuni di Imola, Bologna, Cesena. È consulente di alcune importanti Società Italiane. È Direttore Tecnico della SMI (Vasto). Ha realizzato, con la collaborazione di Università, quali L’Aquila e Bologna, studi teorici e sperimentali di prototipi e prodotti strutturali per l’edilizia direttamente da lui progettati.

Curriculum Rotariano: 1984-1985: Partecipa al Primo GSE organizzato dal Distretto 209.1988-1989: è ammesso al RC di Vasto.J989-1990: Partecipa alla cerimonia di Costituzione del Club di Tirana. 2002 – 2003: Presidente del Rotary Club di Vasto, organizza l’Assemblea Distrettuale per II PDG Montalbano, realizza il Libro del Trentennale di Club. Consegue il Riconoscimento per la migliore contribuzione collettiva e per quella per la migliore contribuzione individuale a favore della Rotary Foundation. Dal 1991 al 2002 ricopre per sei volte l’incarico di Presidente della Commissione Distrettuale GSE, organizzando altrettanti scambi di giovani professionisti. Dal 1999 al 2008 riceve per 8 volte il riconoscimento Rotariano PHF. È Assistente Distrettuale per tre volte.

Nel 2004-05 è Segretario Distrettuale delegato alle manifestazioni, organizzando per il distretto la partecipazione alla Cerimonia di festeggiamento del 100rio a Roma . Partecipa alle Convention di Chicago, Copenaghen, Montreal, New Orleans. Gli viene affidato l’incarico di Istruttore Distrettuale da 3 Governatori. In quest’ambito organizza e svolge diversi seminar! distrettuali sulla Leadership, Effettivo, istruzione presidenti di Club, Staff Distrettuale e Commissioni di club. Nel 2007 riceve l’invito a ricoprire la carica di Presidente dell’Associazione Alumni del Distretto 2090.

Da Aprile 2009 si sta occupando della ricostruzione dell’Edificio “A” della Facoltà d’Ingegneria dell’Aquila. L’Azione rotariana è da Lui condotta, quale Coordinatore, con la Collaborazione di altri Professionisti Rotariani, Professori Universitari e Gruppi di giovani progettisti dottorandi, a quest’ultimi è stata data una borsa di Studio. In questo progetto ricopre inoltre l’incarico di Calcolatore e Direttore dei Lavori strutturale. Ancora oggi sono incorso lavori di progettazione, Riunioni, sopralluoghi, ispezioni, direzione lavori per la verifica della buona esecuzione delle opere, gestione rapporti con imprese con Autorità Universitarie e Civili.

Antonella Marrollo, consorte del governatore.

Tutto questo ha portato ad oggi al primo importante risultato raggiunto della Restituzione del Laboratori di ricerca e sperimentali di Strutture ed Idraulica della Facoltà. Entro fine anno si conta di ottenere l’agibilità sismica di tutto l’edificio. Il progetto è stato esposto nel Salone della Ricostruzione, organizzato a L’Aquila i giorni del 7,8, 9 Luglio dalle organizzazioni Nazionali di Settore (ANCE, FIERA BOLOGNA, FIERA VERONA), in uno Stand dedicato al Rotary, dove i valori della nostro Sodalizio sono stati presentati ad un ampio pubblico non rotariano, ottenendo un successo addirittura inaspettato. Per conoscere questo lavoro è prevista il 12 di Ottobre la visita a L’Aquila del Presidente Internazionale Kalyan Banerjee.