Premio Sulmona 2013

Condividi questo contenuto

Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea – 40esima edizione – Sulmona, 2 ottobre 2013 – Polo Museale di S. Chiara

A far da guida lungo il percorso espositivo nei porticati e nei saloni del Polo Museale di S. Chiara, che ha ospitato la rassegna delle opere d’arte, è stato il Pittore Gaetano Pallozzi, che oltre ad essere il Segretario del Circolo D’Arte e Cultura “Il Quadrivio” e Direttore onorario della Pinacoteca Comunale, è di fatto l’artefice della manifestazione dall’inizio della sua istituzione. “Il Pallozzi”, come viene chiamato affettuosamente da Vittorio Sgarbi, Presidente della Commissione Inviti e di Premiazione che ha stretto con il Maestro una forte amicizia, è un pittore affermato che, con questa iniziativa che si ripete ormai da quaranta anni, ha permesso alla Città di Sulmona di essere conosciuta dagli artisti di tutto il mondo, in quanto partecipanti alle rassegne, oltre che dalle numerose personalità politiche e della cultura presenti agli eventi.

E’ doveroso ricordare che le opere premiate hanno costituito un’importante raccolta di opere di artisti italiani e stranieri, che ha arricchito la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, che oggi può essere annoverata tra le più prestigiose gallerie nazionali. Al termine della visita, si è proceduto alla consegna di una targa di merito del Rotary Club di Sulmona al Pittore.

Ufficialmente la targa è stata consegnata il giorno 5 ottobre, in occasione della serata di premiazione, alla presenza di Autorità politiche e personalità del mondo artistico e culturale. La cerimonia è stata ripresa e mandata in onda dalle TV: RAI 1, SKY e ONDATV: da quest’ultima il Presidente è stato anche intervistato.