“Conviviale con il Governatore”

Condividi questo contenuto

“Conviviale con il Governatore” – Sulmona, 14 ottobre 2013 – Hotel ‘Ovidius’

La serata ha avuto inizio con il saluto ai convenuti del Prefetto Pietro Tontodonato, che ha espletato la cerimonia di apertura illustrandone il programma. Dopo il tocco di campana, gli onori alle bandiere e la esecuzione degli inni, il Presidente Piero Susi ha preso la parola ricordando che la visita del Governatore al Club costituisce un momento di connessione con il Distretto e con il mondo rotariano, che, dovunque, coltiva e diffonde i valori del servizio, proteso alle azioni umanitarie e al bene di tutti.

Luigi Falasca, medico come lui, ha svolto e svolge la sua professione di primario ospedaliero (specialista in Ostetricia e Ginecologia) ad Agnone ed Isernia, con alta professionalità e tanta umanità. Nel Rotary International, associazione nella quale ha dedicato e dedica tanta energia e passione, Luigi Falasca, Paul Harris Fellow, è una persona che si prodiga per una più incisiva affermazione degli ideali rotariani nella attuale società, per appianare le troppe conflittualità e problematiche.

Il Presidente Susi ha voluto anche ricordare che i rapporti amichevoli del Governatore con i soci del Club di Sulmona risalgono al 1999, anno in cui i nostri soci si recarono ad Agnone (Club da lui fondato nel 1988) per un interclub e per visitare la famosa fonderia di campane ” Marinelli ”. Successivamente, più volte , invitato ai convegni e alle manifestazioni come la Giostra Cavalleresca d’Europa, Luigi Falasca è stato presente anche in compagnia di altri soci di Agnone e di Isernia.

Il Governatore, dopo il Presidente, ha preso la parola ponendo l’attenzione al particolare impegno del nostro Club nel proporre ed attuare iniziative umanitarie a favore dei diversamente abili: il primo il Rotary Campus nel 1988 a Caramanico e, recentemente, la giornata “Tutti nello Sport”, fissata il giorno 20 di questo mese, nella sua 7° edizione. Ha ricordato, anche, che il Club di Sulmona è stato il primo in Europa, nel 1989, ad ammettere una donna, la Dott.ssa Aura Scarsella, tra i propri soci , appena dopo la modifica apportata allo Statuto dal Consiglio di Legislazione del Rotary International.

Guardando, infine, l’elenco dei progetti del Club, esaminato nella riunione pomeridiana con il Consiglio Direttivo,ha ritenuto encomiabile l’intervento nei diversi settori: dal restauro dei monumenti (Cappella Mazara) , alle mostre di pittura , alla dotazione di apparecchiature sanitarie di pronto intervento,alla promozione eventi culturali come il “Certamen Ovidianum”, al concorso con altri Club per il “Progetto Togo”.

Per realizzare quest’ultima occorre creare percorsi di positiva crescita dei ragazzi e dei giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, progetti d’azione e programmi di scambio. E’ stato anche spiegato il significato del motto dell’anno rotariano 2013-14:” Vivere il Rotary, Cambiare Vite.” Si è proceduto, dopo l’intervento del Governatore, alla cerimonia per l’ammissione del nuovo socio, il Dr. Carmine Guarino, il cui corposo curriculum è stato illustrato da Piero Susi, suo amico dagli anni di frequenza del liceo scientifico a Sulmona.

La serata si è conclusa con il tradizionale scambio dei doni, con i saluti e i ringraziamenti del Presidente dell’Interact, del Governatore e del Presidente del Club, che ha chiuso la serata con il tocco di campana.A tutti i presenti è stato consegnato il volume “Antonio D’Acchille Il piacere dell’illusione”, offerto dallo stesso Maestro,affermato pittore, presente alla serata. D’Acchille, nativo di Pratola Peligna, vive e lavora a Roma dove,fino al 2001, è stato titolare di cattedra della pittura alla Accademia delle Belle Arti di Roma.

Oltre alle mogli dei rotariani, il Club ha avuto come ospiti Licia Mampieri, Presidente dell’Inner Wheel e Marcello Cantelmi, titolare della omonima impresa edile, accompagnato dalla sua consorte.