La premiazione del concorso ‘Le vie di Celestino’ – L’Aquila, 31 maggio 2023
Il 31-5-2023 all’Aquila, nella sala ipogea del Consiglio della Regione, si è svolta la premiazione del concorso ‘LE VIE DI CELESTINO. PASSI DI PACE E DI PERDONO SULLE ORME DI PIETRO DA MORRONE’. A illustrare scopo e risultati del nostro ‘service’ di portata triennale, sono intervenuti, con il coordinamento e la presentazione di Angelo De Nicola, giornalista e scrittore:
Angelo Caruso, presidente della provincia dell’Aquila, Paolo Signore, Governatore Rotary distretto 2090, Mons. Michele Fusco, Vescovo di Sulmona-Valva, Don Camillo Pagano Le Rose del Comitato della Perdonanza, Massimiliano Nardocci, direttore generale USR Abruzzo. È seguita la proiezione e la breve illustrazione dei lavori realizzati con la voce narrante di Giovanni Chillante, giornalista.
Quindi la premiazione del concorso con la partecipazione di molte scuole d’Abruzzo. I primi premi sono stati vinti per la sezione letteraria dal “Pollione” di Avezzano e per quella artistica e multimediale dal “De Panfilis” di Roccaraso. Gli altri istituti scolastici premiati sono stati l’“Ovidio” di Sulmona, il “Patini-Liberatore”di Castel di Sangro, il “Marconi” di Pescara, il “Da Vinci Colecchi” dell’Aquila, il “Mattioli” di Vasto e il “Fermi” di Sulmona. Numerosi altri riconoscimenti sono stati consegnati agli studenti.
Infine, la conclusione dei presidenti Rotary che hanno lavorato al progetto: Franca Colella (da cui è partita l’idea), Patrizia Masciovecchio, Domenico Ragozzino e Alberto Villani. Il ‘service’ è stato finanziato dalla Rotary Foundation e dalla BCC di Pratola Peligna, presidente Maria Assunta Rossi.