“Il turismo naturalistico” – Sulmona, 13 maggio 2016 – Hotel ‘Meeting’
La conviviale di venerdì 13 Maggio si è tenuta all’Hotel Meeting come interclub tra il Rotary e il Panatlhon sulmonesi al termine della giornata sportiva dedicata al ciclismo. la Città ha ospitato la carovana del 99° Giro d’Italia 2016 in occasione della partenza della 7a tappa Sulmona-Foligno. Anche quest’anno, ed è la terza volta,che il Comune di Sulmona ha affidato la presidenza del Comitato Organizzatore al Prof. Mario Pelino, Presidente del Rotary Club, esperto in materia e appassionato di ciclismo.
Anche il nostro socio Avv. Franco Scelsi, che quest’anno ricopre la carica del Panathlon, anche lui cicloamatore, ha fatto parte del suddetto Comitato. Il relatore della serata, il Prof.Tommaso Paolini docente all’Università de L’Aquila in Economia del Turismo, per restare nel clima dello sport del giorno avrebbe dovuto trattare il tema “Ciclovie dei Parchi. Colori e sapori dell’Abruzzo, da scoprire in bicicletta.”
Poiché l’argomento è ben illustrato nella pubblicazione a colori edita dal Gal Abruzzo Italico, dove sono riportati i percorsi delle ciclovie da lui descritti e più volte percorsi in bicicletta, il Prof. Paolini ci ha omaggiato del libretto ed ha preferito affrontare un argomento di più ampia portata ed interesse per la regione Abruzzo e per il nostro territorio: il Turismo Naturalistico.
Dai dati statistici e daE’ in notevole crescita la domanda di turismo legato ai beni naturali per cui una regione ricca di Parchi protetti e di notevoli risorse ambientali di pregio può attrarre flussi turistici che, oltre a quelli tradizionali, contribuiranno positivamente alla crescita della economia ed allo sviluppo occupazionale nelle attività primarie e dei servizi.
Prima di dare inizio alla serata il Presidente Pelino ha informato i presenti della improvvisa ed immatura scomparsa della cara Sig.ra Franca Forcucci, moglie del nostro socio Sandro Foglia, invitando ad osservare il minuto di silenzio.
A seguire,la moglie del socio Vittorio Masci, Avv. Anna Berghella nella vesta di Presidente di Fabbrica Cultura, ha fatto proiettare un breve filmato del regista Pietro Faiella dal titolo “Il ritorno di Ovidio”, sintesi della vita del Poeta fatto produrre nell’ambito delle iniziative per celebrare la ricorrenza del Bimillenario della sua morte avvenuta a Tomi (ora Costanza )in Romania nell’anno 17 d.C.