“Rotary in musica” 

Condividi questo contenuto

“Rotary in musica” – Sulmona, 23 febbraio 2018 – presso ‘Spazio Pingue’

Si sono voluti celebrare i due anniversari del Rotary, il 113° della fondazione del Rotary International (23 febbraio 1905) e il 57° della fondazione del Rotary Club di Sulmona (il 9 febbraio 1961).

Le due celebrazioni sono state nel nome del ‘cantautore’ sulmonese Tony Del Monaco, scomparso nel 1993 e ricordato nel libro di Giancarlo Colaprete e Fernando Fratarcangeli ‘Un artista in punta di piedi’, premiato in diverse località italiane. Giancarlo Colaprete ha mostrato filmati d’epoca su carriera e canzoni di Tony Del Monaco, specie al Festival di San Remo e sui premi ricevuti per il suo libro.

Marco Formichetti e Andrea Tirimacco

Alcune della canzoni di Tony Del Monaco e altre, sono state eseguite dal cantante Marco Formichetti, accompagnato dal pianista Andrea Tirimacco. In seguto, si sono esibiti Andrea Salutari, giovanissimo violinista di Raiano, accompagnato dal pianista Simone De Baptistis e in brani ‘a solo’, Francesco Perna di Castelvecchio Subequo, giovanissimo fisarmonicista, ma già capace di virtuosismi e Paolo Canale, giovane pianista di Sulmona.

I tre giovani artisti sono stati premiati con un diploma dalla Presidente del Rotary Club Sulmona, Paola Del Basso Orsini. È seguita una conviviale molto affollata, al termine della quale tutti gli artisti intervenuti, si sono nuovamente esibiti, ciascuno nella sua specialità.

Francesco Perna
Andrea Salutari e Simone De Baptistis
Giancarlo Colaprete riceve una targa da parte del Rotary club Sulmona.
Paolo Canale
La biografia con l’immagine di Tony Del Monaco
Il socio Vittorio Masci, Presidente dell’Associazione Musicale Maria Caniglia, illustra i lati tecnici delle esibizioni dei giovani artisti.
Franca Del Monaco, la sorella di Tony