L’innovazione nella comunicazione del club – 28 ottobre 2022 – ristorante ‘Mercato Pratola Centrale’ di Pratola Peligna
Davanti a numerosi soci e consorti, si è tenuta una riunione conviviale avente come tema L’innovazione nella Comunicazione del Club, con riguardo particolare al rinnovamento del sito internet del Rotary Club di Sulmona.
La presidente Franca Colella ha introdotto l’argomento, presentando il dott. Massimiliano Bianchi, che ha contribuito alla parte grafica del nuovo sito. Massimiliano Bianchi è laureato in Sociologia e Scienze della Comunicazione, tecnico informatico e Knowledge engineer di Aruba S.p.A. È stato socio fondatore dell’Interact Club di Sulmona.
Francesco Cicchetti, Comunicatore di Club, ha illustrato brevemente i cambiamenti nella comunicazione nell’ambito del Rotary, il passaggio dalla posta ordinaria alla e-mail da circa 15 anni, ha iniziato la creazione del sito in maniera continua dall’anno rotariano 2010-’11, dal 2017 la pagina su Facebook che consente a tutti di pubblicare notizie sul Rotary. Dallo scorso anno ha introdotto la pubblicazione del Bollettino, che, in forma abbastanza sintetica, riassume le attività mensili del Rotary club di Sulmona. Infine, da luglio 2022, per migliorare l’aspetto grafico e le possibilità di comunicazione, ha messo mano al nuovo sito rotarysulmona.it, che va a sostituire il precedente. Cicchetti ha spiegato, infine, che il lavoro di ‘migrazione’ degli eventi degli anni precedenti, particolarmente oneroso, è ancora in corso.
Massimiliano Bianchi ha spiegato, senza addentrarsi troppo in particolari tecnici, come lo scopo del nuovo sito fosse quello di uniformarsi sia stato di avere la pagina principale il più possibile standard rispetto ai siti di altri club, anche se in realtà non esiste un vero e proprio standard. Il sito è basto sull’ultima versione del CMS WordPress ed è hostato su Aruba. Il progetto grafico nasce da una rielaborazione totale del tema grafico Futurio. L’organizzazione delle pagine prevede una struttura basata sugli eventi dell’anno in corso, che automaticamente vengono archiviati per gli anni successivi. Nel sito sono ben presenti i valori, gli ideali e la struttura organizzativa del club, senza dimenticare le pagine dei Social Network relative ai club Rotary, Rotaract e Interact di Sulmona. Dalla pagina è anche possibile postare direttamente gli eventi sulla nostra pagina Facebook.