Passaggio del martelletto da Francesco Simoncelli a Francesca Colella – Ristorante “Grancia dei Celestiniani” – Sulmona, 2 luglio 2022
Francesco Simoncelli ha ricordato gli eventi principali dell’A.R. 2021-’22, cioè l’interclub con Urbino a novembre nella città marchigiana, il restauro della fontana davanti alla SS. Annunziata a Sulmona, iniziato l’anno prima sotto la presidenza di Sandro Foglia, il restauro della fontana antistante l’ingresso dell’ospedale SS. Annunziata, sempre a Sulmona, con riconsegna avvenuta il 29 giugno u.s.
Franca Colella, prima di tutto, ha spiegato il significato del ‘logo’ di Jennifer Jones, Presidente Internazionale 2022-’23: l’opera di Riki Salam, grafico australiano, richiamandosi all’arte aborigena, vuole evidenziare il cerchio, cioè le nostre reciproche relazioni e i sette punti, le aeree di intervento del Rotary. Sotto, il bastone da scavo, che esprime il lavoro e la fatica di noi rotariani nelle nostre opere.
Franca Colella ha poi illustrato il suo principale progetto non solo per quest’anno rotariano, ma anche per i prossimi due. Il progetto ha la finalità di promuovere la conoscenza della figura attraverso il messaggio di pace e di perdono di cui la stessa è portatrice : “IL ROTARY PER LE VIE DI CELESTINO. PASSI DI PACE E DI PERDONO SULLE ORME DI PIETRO DA MORRONE”. I club coinvolti sono: R.C. Sulmona, R.C. L’Aquila , RC L’Aquila Gran Sasso, RC Isernia. I club hanno raggiunto l’intesa di dare al progetto una durata triennale in modo da implementarlo nel corso del secondo e terzo anno. Tuttavia, il progetto si gestisce compiutamente nella prima annualità 2022/2023, pur avendo potenzialità si sviluppo per i periodi successivi.
Francesco Simoncelli ha ufficializzato l’ingresso nel nostro club della Dott.ssa Nunziata Leopardi, dirigente medico presso la ASL 1 Abruzzo.
Il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, ha ringraziato il Rotary di Sulmona per le opere di restauro compiute a beneficio della città e ha elogiato Franca Colella per il suo buon lavoro svolto presso il Comune di Sulmona. Il musicista, maestro Francesco Mammola, ci ha intrattenuti con alcuni brani ed è stato premiato da Francesco Simoncelli. Mostriamo alcune delle foto dei numerosi partecipanti alla serata.