La visita del Governatore

Condividi questo contenuto

La visita del Governatore – Sulmona, 9 dicembre 2021

La visita dal Vescovo, Mons. Michele Fusco.

La giornata della visita del Governatore Gioacchino Minelli è iniziata con la vista al Vescovo di Sulmona-Valva Michele Fusco e, successivamente, quella al Sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero.

È seguita la cerimonia della restituzione della fontana dell’Annunziata, restaurata mirabilmente a cura di Paolo Cui della Cooperativa Arcovaleno, alla presenza del Sindaco, del Governatore Gioacchino Minelli, del Past President Sandro Foglia che aveva fatto avviare il restauro.

La visita dal sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero.
La fontana dell’Annunziata restaurata.

Nel pomeriggio ha avuto luogo il Consiglio Direttivo, con la presenza, oltre al Governatore, anche del suo Assistente di zona Massimo Casacchia. Gioacchino ha voluto ascoltare i componenti del Direttivo singolarmene, per sentire la propria opinione sul proprio ruolo nel Rotary, sul proprio Club e sul Distretto.

Il Governatore ha ricordato a tutti che ogni socio vale l’altro, a prescindere dalle diverse responsabilità e ci ha esortati a mettere il Rotary ai primi posti delle nostre priorità. Ha inoltre invitato a rivolgerci ai volontari, ad esemipo della Diocesi, per trovare ispirazione per i ‘service’ e per trovare anche nuovi soci per il Rotary Sulmona. I ‘service’ a carattere umanitario dovrebbero essere prevalenti rispetto a quelli culturali.

Da sinistra: Sandro Foglia, Francesco Simoncelli, Gianfranco Di Piero, Gioacchino Minelli e Paolo Cui.
Il Governatore del distretto 2090, Gioacchino Minelli.

Nel corso della conviviale, svoltasi presso l’Hotel ‘Meeting Santacroce’, il Governatore ha ribadito il concetto della democraticità del Rotary Club, in cui al centro c’è il socio e il suo contributo al Rotary.

Ogni socio dovrà confrontarsi con le tradizionali quattro domande, riportate sul cartoncino distribuito ad ogni socio, per valutare il suo operato.

Gioacchino ha presenato il progetto della moglie Lisa Ruhe, il ”Blue Rotary” (a cui il nostro club ha contribuito con una somma in denaro) a favore dei soggetti autistici, con la dotazione di un ‘tablet’ atto a fornire loro un mezzo adeguato di comunicazione non verbale..

nfine si è svolta la premiazione dei soci che hanno ricevuto il PHF nel corso dell’anno sociale 2020-’21 e non avevano potuto ritirare il diploma e il distintivo nel corso della cerimonia del passaggio del Martelletto. Nella foto, tutti i soci insigniti del PHF.

Con il Governatore, i soci che hanno ricevuto il PHF, da sinistra: F. Simoncelli, C. Guarino, S. Foglia, F. Cicchetti, P. Tontodonato e U. Vernacotola.
Gli scambi dei doni, in questa e nelle prossime foto.