“44° PREMIO SULMONA dedicato a GAETANO PALLOZZI”

Condividi questo contenuto

“44° PREMIO SULMONA dedicato a GAETANO PALLOZZI” – Sulmona, 21 ottobre 2017 Edizione del Bimillenario Ovidiano

Il Rotary club di Sulmona ha contribuito con maggiore impegno e consapevolezza a promuovere un evento di alto valore artistico e culturale, che porta notorietà e prestigio al territorio: il “Premio Sulmona”. Quest’anno il premio di giornalismo è concomitante con la Rassegna di arte contemporanea, che registra in concorso 162 opere, tra dipinti e sculture, in rappresentanza di 16 nazioni. Edizione speciale, quella del 2017, anche nel ricordo della giovane Fabrizia Di Lorenzo, vittima dell’attentato di Berlino.

I tre premi messi in palio dal Club, per la cultura, sono stati assegnati a: GIORDANO BRUNO GUERRI, Presidente Fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’; OTTAVIANO GIANNANGELI, Professore universitario, poeta e scrittore; EDOARDO TIBONI, promotore della cultura in Abruzzo.

La cerimonia di premiazione degli artisti vincitori della Rassegna d’Arte, vincitori del Premio Nazionale di Critica d’Arte, del Premio Nazionale per la Cultura e del Premio Nazionale di Giornalismo, si è svolta, al termine del mese di esposizione delle opere partecipanti al concorso, nei locali del Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona, ex convento di Santa Chiara.

La Presidente del Rotary sulmonese, Paola Del Basso Orsini, ha premiato Bruno Giordano Guerri, mentre è toccato al socio Sandro Foglia, Vicepresidente del Rotary di Sulmona, PHF, consegnare il premio destinato ad Edoardo Tiboni, assente per motivi di salute, alla figlia Carla. Cosimo Savastano, critico d’arte e principale cultore della pittura di Teofilo Patini e della sua scuola, ha consegnato la terza targa Rotary ad Ottaviano Giannangeli.